Promozione su piante da siepe: Photinia Red Robin e Viburnum Lucidum

photinia+viburnum prezzoVivai Peron Fausto lancia una straordinaria promozione che riguarda l’allestimento di siepi monotipo, tramite due essenze particolarmente adatte ai nostri climi temperati e di sicuro effetto estetico. Si tratta di piante di Photinia Red Robin e di Viburnum Lucidum, entrambe in vaso di diametro 18 cm con un’altezza che varia dagli 80 ai 100 cm, al costo promozionale di euro 4,50 (IVA inclusa) anziché 6,00 euro. Vediamo di conoscerle meglio.

bottone

 

Photinia Red Robin

Photinia è un arbusto originaria dell’Asia, che può raggiungere fino a 5 metri d’altezza. La particolarità più caratterizzante di questa pianta sono le foglie, piccole e cuoiose, che si presentano in estate e in inverno di colore verde, ma che in primavera e in autunno, al momento della nuova vegetazione, assumono un colore rosso intenso e brillante. Presenta un’ottima velocità di crescita e una buona resistenza al freddo: comincia a soffrire dai – 10 °C.

La vegetazione primaverile è accompagnata anche dalla comparsa di gradevoli piccoli fiori bianchi: predilige un’esposizione al sole, ma si adatta bene anche a situazioni in ombra e mezz’ombra. Per la creazione di una siepe, modalità in cui viene quasi sempre impiegata, si consiglia una distanza di impianto di circa 70 cm. Anche se il periodo ideale per tipologie di messa a dimora è quello autunnale, Photinia può essere impiantata tutto l’anno, senza particolari rischi per la pianta. Dopo la piantagione, è necessaria un’irrigazione molto abbondante, quasi fino ad allagare il terreno: Successivamente è necessario tenere il terreno leggermente umido, senza però esagerare, in quanto i ristagni d’acqua sono deleteri per la pianta: in sostanza è opportuno ribagnare, quando il terreno e praticamente asciutto.

E’ opportuno potare Photinia almeno una volta all’anno, meglio se due, per ottenere livelli estetici migliori: i periodi ideali sono prima della ripresa vegetativa e all’inizio dell’autunno: la concimazione è da farsi all’inizio di marzo e a fine agosto tramite materiale organico a lenta cessione.

 

Viburnum Lucidum

Il Viburnum Lucidum è una cultivar del comune Viburnum Tinus, diffuso anche in forma spontanea nella nostra penisola. Si tratta di un arbusto vigoroso, con foglie grandi di forma ellittica: per quanto concerne l’allestimento di siepi è una valida alternativa al lauro, in quanto, rispetto a quest’ultimo, cresce rapidamente, raggiungendo altezze fino ai 6 metri. Le foglie verdi, lucidissime e brillanti, garantiscono un effetto decorativo notevole: la fioritura compare a maggio/giugno, è di colore bianco, molto profumata e ha una durata di circa 40 giorni.

Per impiantare una siepe di Viburnum lucido è consigliabile dotarsi di piante alte 80/100 cm (come quelle in promozione presso i Vivai Peron Fausto) e metterle a dimora a circa 60/80 cm l’una dall’altra, distanza che consente una rapida crescita. L’esposizione può essere soleggiata, ma anche in zone di mezz’ombra: il terreno ideale per accogliere il Viburnum è soffice e ben drenato, ma anche argilloso, purché, in fase di impianto, si aggiunga una miscela di sabbia e terriccio al fine di evitare ristagni idrici, anche in questo caso dannosi.

La siepe di Viburnum Lucidum necessita di concimazioni (da fare in primavera con concime organico-minerale a lento rilascio) e annaffiature regolari (specie nel periodo estivo). Le potature, sono da effettuare non troppo spesso, ma solo su siepi che crescono velocemente e raggiungono altezze considerevoli: infatti, con la potatura c’è il rischio che la pianta non fiorisca più. Si consigliano, comunque, non più di due potature all’anno. Il Viburnum Lucidum, infine, presenta una buona resistenza a parassiti e malattie.

 

Chiama subito per poter usufruire di questa straordinaria promozione: tel. 0543.769224 – e mail: info@vivaiperonfausto.it