Come decorare il giardino a Natale

Progettare e realizzare giardini per noi di Vivai Peron Fausto è certamente un lavoro, ma anche una forte passione che ci portiamo dentro, tanto che ammirare spazi verdi armoniosamente curati ci suscita emozioni a non finire. L’avvicinarsi delle feste ci suggerisce di darvi qualche consiglio per decorare i vostri giardini e renderli più in sintonia con lo spirito del Natale: alcuni semplici spunti, partendo dai quali potrete dare sfogo alla vostra creatività per fare in modo che anche i vostri spazi verdi siano parte integrante del clima natalizio, rendendoli più accoglienti e anche più allegri.

Una prima idea potrebbe essere quella di decorare gli alberi presenti in giardino con le pigne, magari dopo averle spruzzate con vernice spray color oro o argento o anche con l’effetto neve. In secondo luogo non può mancare un’adeguata illuminazione, meglio se al led a basso consumo, con la quale “disegnare” armoniosamente piante, colonne, ringhiere o anche l’intera facciata della vostra casa.

Avete i nanetti in giardino? Ammettiamolo, si tratta di una presenza un po’ kitsch, però potreste non dico abbellirli, ma mitigarne l’effetto, mettendo loro in testa un bel berretto di Babbo Natale. Alla vostra porta, poi, non può mancare una bella ghirlanda intrecciata e sulle finestre alcuni rametti di abete decorati con palline e fiocchetti.

Un’altra bella idea può essere quella di creare angoli fioriti, posizionando diversi vasi vicini l’uno all’altro, con le classiche stelle di Natale o anche con le splendide Rose di Natale: coprite i vasi con rametti di abete e posizionate sui rametti un bel fiocco rosso. Il risultato sarà senza dubbio suggestivo. Se la vostra abitazione dispone di un vialetto di ingresso, è di sicuro effetto delimitarlo con piantine nane di abete, adeguatamente illuminate con piccole luci.

Per i vetri delle vostre finestre potete creare delle decorazioni gradevoli con stencil di carta, nelle cui sagome potrete spruzzare neve spray: se il clima è particolarmente rigido anche il ghiaccio può diventare un elemento decorativo: mettete acqua, bacche e foglie decorative in vasetti trasparenti di vetro, fate congelare il tutto all’aperto, poi togliete il vasetto: la stessa operazione è fattibile anche con varie “formine” in metallo, simili a quelle che si utilizzano in cucina per ottenere decorazioni di sicuro effetto.

Per l’ingresso di casa, infine, potete inserire in vasi di ampie dimensioni dei mazzi grandi di rami secchi, a cui appendere palline, foglie colorate, decori vari: vi accorgerete che sono di sicuro impatto per rendere più accogliente la vostra casa per chi viene a trovarvi durante le feste.

Insomma, non possiamo che augurarvi buon lavoro, nella speranza che i nostri consigli vi siano stati utili per decorare le vostre case, divertendovi. Un buon Natale dai Vivai Peron Fausto.