Le fasi di trapianto di un ulivo secolare

Un ulivo secolare ospitato nel nostro show room all’aria aperta a Castrocaro Terme presto verrà trapiantato in una villa privata a Forlì: si tratta di un magnifico esemplare di circa 600 anni, che abbiamo acquistato una decina di anni fa e curato con passione per tutto questo tempo.

Andrà a sostituire un vecchio ippocastano di 18/20 metri di altezza, che, purtroppo, presenta uno stato vegetativo alquanto compromesso. Le operazioni tecniche legate a questa “sostituzione” non sono semplici: dapprima provvederemo all’abbattimento della pianta esistente, operazione che faremo, viste le dimensioni, grazie alle attrezzature di cui disponiamo, fra cui piattaforme aeree che raggiungono altezze di rilievo, successivamente rimuoveremo il ceppo e tutto l’apparato radicale rimasto nel terreno.

Prima della messa a dimora della nuova pianta, l’alveo predisposto sarà oggetto di opere di drenaggio, tramite la posa di materiali, quali ghiaia e ciotoli, per evitare ristagno d’acqua nell’apparato radicale, una condizione alquanto nociva per un albero come l’ulivo. La messa a dimora vera e propria è prevista nei prossimi giorni non appena le temperature saliranno di qualche grado.

Anche se questa splendida pianta è in procinto di abbandonare il nostro vivaio, vi invitiamo comunque a visitare il nostro show room all’aria aperta, dove vi sono altri esemplari del genere e una quantità considerevole di alberi e arbusti, ideali per i vostri spazi verdi. L’esposizione è a ingresso libero tutti giorni dalla mattina fino al calar del sole: si trova a Castrocaro Terme in via Mengozzi 29 (circonvallazione superiore).