Diserbo selettivo: operazione indispensabile per la qualità del prato

Per diserbo selettivo si intende l’eliminazione delle infestanti presenti su un tappeto erboso, senza che si danneggi il prato: la definizione “selettivo” richiama proprio questo concetto, in quanto il diserbante che viene utilizzato per questa operazione colpisce le graminacee e le infestanti a foglia larga, mentre non risulta dannoso per le piante a foglia stretta, ovvero i fili d’erba che compongono il tappeto erboso.

Le infestanti che si vanno a osteggiare possono essere dicotiledoni a foglia larga, le cui principali specie sono trifoglio (Trifolium sp.), margheritina (Bellis perennis), veroniche (Veronica sp.), stellarie (Stellaria sp.), tarassaco (Taraxacum officinale), romici (Rumex sp.), idrocotile (Hydrocotyle sp.) e piantaggini (Plantago sp.). Sono tutte interessate da una foglia mediamente espansa e fanno la loro comparsa principalmente in primavera e in autunno. Il loro controllo si effettua in forma localizzata con diserbanti di “post emergenza”, con i quali si tratta solo quando le infestanti sono già emerse e si evita l’impiego dei diserbanti di “pre emergenza” (quelli che impediscono la germinazione). La sua azione si manifesta lentamente, devitalizzando la vegetazione spontanea in un lasso di tempo più o meno breve a seconda del tipo di infestante e dello stadio di sviluppo (da 5-7 giorni a 3-4 settimane).

Il diserbo selettivo sui prati viene effettuato anche contro diverse specie di graminacee, quali Sanguinella sottile (Digitaria ischaemum), Sanguinella comune (Digitaria sanguinalis), Gramigna indiana (Eleusine indica), Giavone (Echinochloa crus-galli), Pabbio (Setaria spp.), Panico (Panicum spp) e Sorghetta da seme (Sorghum halepense): per combattere Gramigna (Cynodon dactylon) e Sorghetta da rizoma (Sorghum halepense), sono necessari interventi ripetuti.

Il trattamento si esegue con irroratrici professionali, con temperature superiori ai 10°, in presenza di luce, evitando qualsiasi tipo di bagnatura (pioggia od irrigazione) entro le otto ore successive. E’ importante, inoltre, nei quattro giorni successivi al trattamento, non tagliare il prato.

I Vivai Peron Fausto realizzano attività di diserbo selettivo su manti erbosi. La tipologia di intervento (foglia larga o graminacee o entrambe) viene definita a seguito di un’ispezione sul prato da trattare. Per saperne di più e per un sopralluogo informativo: tel. 0543.769224 – e mail: info@vivaiperonfausto.it