E’ stato definito l’albero della nebbia per la particolarità delle inflorescenze piumose a pannocchia che fanno la loro comparsa a metà dell’estate, offrendo uno spettacolo veramente unico con colorazioni che spaziano fra più tonalità di rosa. Stiamo parlando del Cotino (nome scientifico Cotinus coggygria), un grande arbusto o piccolo albero, a foglie caduche, originario dell’Europa, che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae e, nella fase adulta, può raggiungere un’altezza che sfiora i tre metri.
Presenta un portamento eretto e tondeggiante, con una chioma molto ramificata e abbastanza disordinata. Le foglie del Cotino sono ovali con evidenti nervature, di colore verde brillante dotate di un picciolo molto lungo.
“Sempre più frequentemente questa pianta – spiega Fausto Peron, titolare dei Vivai Peron Fausto – è presente nelle progettazioni di nuovi giardini che curiamo, non solo per il suo impatto decorativo decisamente molto gradevole, ma anche per l’ottima adattabilità ai terreni e al clima del nostro territorio, con una buona tolleranza sia delle temperature rigide invernali che dei periodi torridi di luglio e agosto. Cotinus in giardino è ideale sia isolato che in abbinamento ad altri arbusti: è una pianta che richiede di essere esposta al sole, non richiede troppa acqua e teme unicamente i ristagni idrici. La particolarità “piumosa” di questa pianta comunemente viene definitiva influorescenza, ma in realtà si tratta di frutti, ovvero di drupe semilegnose che compaiono dopo i fiori (piccoli e gialli) e sono circondate dalla caratteristica peluria rosata, che le rende simili a palle di bambagia allungate”.
Le qualità estetiche di questa pianta non si fermano alla già citata piumosità estiva, ma offrono un secondo spettacolo in autunno, quando il fogliame da rosso porpora vira verso straordinarie totalità di rosso arancio e giallo arancio, garantendo vivacità ai giardini, in un periodo in cui le colorazioni normalmente tendono a sfumare.
Per saperne di più, contattare il nostro vivaio: tel. 0543.769224 – info@vivaiperonfausto.it