Arbusti ideali per siepi: Photinia Red Robin, Osmanthus Heterophyllus, Viburno e Cotoneaster Lacteus

Fino a diversi anni fa quando si pensava alla realizzazione di una nuova siepe, la scelta ricadeva per lo più sull’alloro o sul lauro, arbusti rustici e compatti che si adattano ottimamente ai terreni e ai climi dei nostri territori. Oggi queste essenze non sono certo in disuso, ma vengono affiancate da altre che hanno caratteristiche simili in termini di adattabilità, ma che presentano peculiarità particolari specie a livello estetico, garantendo effetti estremamente gradevoli ai giardini e alle aree verdi.

Ve ne presentiamo 4 tipologie, non certo con l’obiettivo di essere esaustivi, quanto più per portare l’attenzione su piante che possono certamente dare un valore aggiunto agli spazi esterni delle abitazioni.

“Certamente l’arbusto più diffuso e forse anche più di tendenza – spiega Fausto Peron, titolare dei Vivai Peron Fausto – è Photinia Red Robin: presenta un portamento compatto ed eretto e vive di una particolarità molto suggestiva, ovvero del fatto che le fogli all’atto della germogliazione sono di un rosso intenso e lucente, che vira con il tempo ad un verde scuro. Lo spettacolo scenico di maggior effetto che garantisce si materializza in primavera, quando il giovane fogliame rosso si mescola con quello verde dell’anno precedente: la gradevolezza di Photinia continua anche in estate quando compare la fioritura che si esprime in mazzetti di piccoli fiori bianchi. I principali aspetti positivi, oltre a quelli estetici, sono la crescita molto rapida, la buona sopportazione di potature frequenti, lo sviluppo su quasi tutte le tipologie di terreno e la resistenza alle basse temperature”.

Un’altra soluzione decisamente gradevole è certamente Osmanthus Heterophillus, le cui principali caratteristiche sono le foglie dentate e spinose (molto simili all’agrifoglio) e i fiori bianchi profumatissimi in piccoli grappoli che compaiono in autunno. Presenta una crescita ridotta, quindi difficilmente potrà essere utilizzato per siepi che si desiderano alte: è in grado, comunque di creare un’ottima barriera verde tutto l’anno e offrire un valore aggiunto per l’emanazione del gradevolissimo profumo dei suoi fiori. Da non sottovalutare, poi, le esigue cure di cui necessita.

“Per chi desidera una fioritura importante – spiega Fausto Peron – possiamo certamente suggerire il Viburnum lucidum, un arbusto appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, che cresce veloce con foglie ovviamente lucide e brillanti e molto rigogliose, che garantisconoalla siepe una notevole luminosità: l’influorescenza, bianca e abbondante, anche in questo caso molto profumata, compare nei mesi di maggio e giugno con una durata di circa 45 giorni. Il Viburno presenta anche piccoli frutti non commestibili: si tratta di bacche rosse che spuntano in autunno e diventano nere quando sono mature, spesso utilizzate come decorazioni e anche in fitoterapia. Questa pianta può essere messa a dimora in qualsiasi momento dell’anno, ma predilige terreni soffici: proprio per questo motivo quando effettuiamo la piantumazione misceliamo il terreno con una discreta quantità di sabbia. Altro aspetto importante per garantire al Viburno lunga vita è quello di assicurargli un buon drenaggio per evitare ristagni idrici”.

Ultima proposta, non certo per importanza è il Cotoneaster Lacteus: si tratta di un arbusto sempreverde originario dell’est dell’Asia compreso nella famiglia delle Rosacee. Le principali caratteristiche sono la fioritura bianco-giallina tenue che avviene in primavera e specialmente i frutti estivi, piccoli e rotondeggianti, di colore rosso acceso che compaiono in estate e si presentano a mazzetti: quest’ultima peculiarità rende la pianta molto gradevole per siepi e pareti divisorie. Le foglie sono di forma ovale e di colore verde scuro sul fronte e nella parte inferiore presentano una tinta bianco-argenteo ricoperta da una sottile peluria. Il periodo migliore per la messa a dimora del Cotoneaster Lacteus sono certamente i mesi autunnali (ottobre e novembre): la crescita non è molto veloce, infatti, mediamente, supera i due metri di altezza dopo circa 5 anni.

Per ulteriori informazioni per la vostra nuova siepe, i nostri tecnici sono a vostra disposizione: tel. 0543.769224 – info@vivaiperonfausto.it