Alle origini degli ulivi secolari

La zona della Spagna del Sud, vicino ad Alicante, presenta un clima caldo, con temperature miti anche durante i mesi invernali. Queste condizioni atmosferiche sono particolarmente indicate per la produzione di ulivi secolari (o almeno centenari), una peculiarità che, unita all’immensa disponibilità in natura di piante del genere, ne fa la prima area europea nell’allevamento di tali piante.

Nel corso dell’estate, Fausto Peron, titolare del nostro Vivaio, ha visitato diverse aziende produttrici in località Elche, una città a 22 chilometri dalla già citata Alicante, proprio per visionare questi meravigliosi ulivi.

“E’ interessante raccontare – spiega Fausto Peron – l’origine di questi magnifici esemplari, che sono destinati a dare un tocco di classe ai giardini di casa nostra. Queste piante vengono prelevate in natura in tale area allo stato di grossi tronchi e, successivamente, sono messe a dimora in grandi vasi, al fine di favorire una germogliazione, anche appena accennata: quando questa avviene si ha la certezza tangibile della sanità della pianta. I Vivai di tante aree europee come il nostro, a questo punto, acquistano gli esemplari e li trasferiscono presso le proprie sedi, per continuare il processo di allevamento. Il nostro compito, quindi, è quello di favorire la crescita degli ulivi con cura e passione, anche tramite diverse potature di formazione, al fine di un consolidamento della chioma, elemento fondamentale per garantire un alto effetto decorativo”.

Nel corso del viaggio in terra spagnola Fausto Peron ha quindi acquistato diversi splendidi esemplari, che attualmente sono già presso il Vivaio di Castrocaro Terme per avviare la prosecuzione della fase di allevamento e renderli disponibili, per la messa a dimora in giardini, nei prossimi mesi.

“Unitamente agli ulivi – continua Peron – abbiamo acquistato anche un numero considerevole di piccole palme (Yucca Rostrata e Yucca Desilirium), che, pur non essendo piante del territorio, presentano un’ottima adattabilità alle nostre temperature, non subendo effetti negativi neppure dalle basse temperature invernali. Anche in questo caso il nostro compito è quello di continuare l’allevamento iniziato in Spagna e portarle ad una crescita idonea per essere posizionate nei giardini. Tengo a dire che Yucca Rostrata e Yucca Desilirium sono particolarmente adatte come base per composizioni decorative, da noi ulteriormente valorizzate in abbinamento a sassi di fiume di color bianco”.