Semina prati: perché l’autunno è il periodo migliore

Spesso si pensa che il periodo migliore per la semina del prato sia la primavera, prima dell’arrivo del caldo, ma in realtà il momento ideale è l’inizio dell’autunno (fine settembre-ottobre), una stagione che presenta caratteristiche alquanto favorevoli alla semina e alla crescita. Il terreno, infatti, rimane stabilmente caldo e il periodo, generalmente, non è portatore di infestanti e malattie fungine, molto più frequenti durante i mesi caldi. Questi aspetti favoriscono la germogliazione e la crescita del prato, che deve essere portato a maturazione (con almeno 3 tagli) prima dell’arrivo dell’inverno.

“Per assicurarsi un buon risultato, ovvero un prato perfetto – spiega Fausto Peron, titolare dei Vivai Peron Fausto – noi proponiamo diverse fasi di lavorazione: dapprima è necessaria un’azione di diserbo delle infestanti, che, una volta seccate ed asportate, ci consentono di cominciare la lavorazione del terreno, che comprende l’aratura prima e successivamente la fresatura, per frantumare il terreno, livellarlo e omogeneizzare lo strato superficiale. Seguirà la stesura di uno strato di terriccio, che rappresenterà il letto di semina ideale per una buona germinazione dei semi: sceglieremo, poi, il tipo di sementi facendo molta attenzione all’esposizione del terreno al sole e al tipo di colorazione estetica richiesta. Giungeremo, quindi, alla semina che effettuiamo tramite apposite seminatrici e alla conseguente rullatura del terreno: gli ultimi passi riguardano la concimazione (utilizzando un prodotto ad alto contenuto di fosforo, ideale per favorire la crescita del prato nella prima fase) e la bagnatura, in quanto il terreno è opportuno che rimanga costantemente umido fino alla germinazione completa che avviene, di solito, in 10/15 giorni”.

Per chi non ha tempo (o pazienza) di attendere i tempi della natura per avere un bel manto erboso nel proprio giardino, c’è poi, un’altra soluzione ampiamente utilizzata anche dai Vivai Peron Fausto, ovvero la posa di prato in rotolo, una soluzione, che, una volta preparato adeguatamente il terreno, garantisce un risultato perfetto in poche ore.

Prima della realizzazione del prato, comunemente, viene abbinata anche la posa di un impianto di irrigazione, indispensabile per una bagnatura razionale ed adeguata nei mesi più caldi.

“Noi – continua Fausto Peron – da quest’anno montiamo una centralina di comando di ultima generazione, grazie alla quale, con un semplicissimo collegamento wifi, è possibile comandare l’impianto anche dal proprio smartphone, tramite l’utilizzo di una App semplice ed intuitiva”.

Vivai Peron Fausto, grazie anche alla propria dotazione in proprietà di attrezzature idonee alla realizzazione di manti erbosi, è specializzato in queste tipologir di lavorazione ed è a disposizione per sopralluoghi gratuiti: per fissare un appuntamento tel. 0543.769224 – info@vivaiperonfausto.it