La trasemina del prato è un’operazione praticamente indispensabile, quando un manto erboso inizia a diradarsi e presenza vistose chiazze. In pratica si tratta di riseminare nelle parti danneggiate e prive di erba. Il periodo primaverile è decisamente consigliato per svolgere questa attività, in quanto presenta una temperatura media ideale: in alternativa si può traseminare anche in autunno, stagione ricca di pioggia ma con temperature ancora non rigide e, per di più, con una presenza minore di infestanti.
“Per attuare una corretta trasemina – spiega Fausto Peron, titolare dei Vivai Peron Fausto – non è sufficiente spargere un po’ di seme nelle parti rovinate: in primo luogo è necessario analizzare le cause del degrado del prato, le più frequenti delle quali possono essere l’eccessivo calpestio o anche la scelta sbagliata della varietà di seme. Successivamente è opportuno svolgere una arieggiatura del tappeto erboso per la rimozione del feltro e un taglio leggero del prato. A questo punto è giunto il momento della semina, che può essere effettuata a mano o con un’apposita traseminatrice e della scelta del seme più appropriato: il più diffuso per questo tipo di operazione è il lolium perenne, le cui principali caratteristiche sono la rapidità nella crescita e la buona tolleranza alla siccità”.
“Successivamente alla semina – continua Fausto Peron – è il momento di irrigare, ma prima è assolutamente necessaria la rullatura della superficie oggetto dell’intervento. Quando la germinazione è avvenuta ed i fili d’erba hanno raggiunto un altezza di almeno 10 cm si può effettuare il taglio, ma in modo leggero, lasciando abbastanza alto il manto erboso. Prima di questa operazione è bene verificare se le nuove parti di prato hanno attecchito al meglio: un aspetto che si può verificare con un’operazione manuale, ovvero tirando i ciuffi d’erba. Se si strappano significa che è tutto andato a buon fine, mentre se si alza una piccola zolla, occorre assolutamente attendere. Portata a termine questa fase del lavoro, è consigliabile la concimazione, con l’utilizzo di concime azotato a lenta cessione”.
“Considerando il variegato insieme di operazioni per effettuare una trasemina che garantisca risultati ottimali – conclude Peron – è opportuno che questa attività venga svolta da professionisti: ovviamente i nostri tecnici sono a disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti. Per informazioni è possibile contattarci telefonicamente al numero 0543.769224 o tramite e mail a info@vivaiperonfausto.it”.