Potature, tante tipologie di intervento da conoscere meglio

La potatura è uno degli interventi principali su piante, alberi e arbusti, al fine di incidere non solo per migliorarne l’estetica, ma anche per favorirne una crescita armoniosa. Proprio perché si tratta di un’operazione molto importante per il benessere delle piante stesse, è opportuno non improvvisarsi potatori, ma rivolgersi a mani esperte che sappiano seguire tecniche e regole, al fine di evitare azioni errate che, in certi casi, possono causare danni irreparabili.

“Sono molteplici i benefici di una corretta potatura – spiega Fausto Peron, titolare dei Vivai Peron Fausto – innanzitutto migliora la crescita delle piante e la produzione di fiori e frutti, indirizzando le proprie energie per lo sviluppo di nuovi germogli, in secondo luogo, in molti casi, è funzionale alla prevenzione di malattie e quindi alla tutela della salute. Ci sono, poi, indubbi vantaggi a livello estetico sia nell’ambito dei giardini privati che anche nel caso di alberature che costeggiano strade o inserite in parchi pubblici. Da non dimenticare, infine, i benefici per l’ambiente in termini di sicurezza, in quanto asportando rami secchi, si previene l’eventuale caduta a terra e i conseguenti possibili danni per persone, edifici e veicoli”.

Non tutte le potature sono uguali: gli interventi sono di tipologie differenziate, finalizzate ad obiettivi diversi. Si parla di potatura di allevamento, quando, per esempio, si interviene su una pianta giovane (più o meno fino ai 10 anni di età), per incidere sulla sua crescita ed incentivarne la produttività, in particolare per alberi da frutto. Su esemplari più maturi si effettua una potatura di mantenimento, finalizzata al contenimento della forma, accorciando i rami sia in altezza che in larghezza, per conservare un aspetto gradevole. Quando invece una pianta è in procinto di essere messa a dimora è opportuna una potatura di trapianto, un’azione necessaria perché le radici non abbiano difficoltà, nel nuovo sito, a nutrire una chioma già ben sviluppata. La potatura di rimonda, invece, punta all’eliminazione di rami secchi, un’operazione che risponde non solo a criteri estetici, ma anche a limitare il rischio di malattie. La potatura verde, infine, che si svolge in primavera avanzata e in estate, riguarda un alleggerimento, quando, dopo la germogliazione, la chioma diventa abbondante, finalizzato a far respirare la pianta a far penetrare più agevolmente i raggi del sole.

“Tutte queste variabili – conclude Fausto Peron – richiedono una conoscenza approfondita delle piante su cui si interviene e, in certi casi, anche di attrezzature adeguate, come quando ci si accinge ad intervenire su piante ad alto fusto che superano i 20 metri di altezza. Il nostro vivaio, in questi casi, dispone di tre piattaforme aeree in proprietà che garantiscono un’operatività fino a 27 metri e di personale specializzato in grado di utilizzare questi mezzi e di svolgere gli interventi in maniera corretta e in totale sicurezza”.

Per le potature di parchi e giardini, i Vivai Peron Fausto sono a disposizione per preventivi e sopralluoghi gratuiti.
Info: tel. 0543.769224 – e mail: info@vivaiperonfausto.it