Pennisetum orientale, un tocco di classe al vostro giardino

Pennisetum Orientale è una graminacea perenne che appartiene alla famiglia delle Poaceae: presenta un portamento arcato, di colore grigio-verde, si adatta a qualsiasi terreno, con una predilezione per quelli di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. La sua collocazione ideale in un giardino è quella esposta al sole.

“Ritengo che questa graminacea – spiega Fausto Peron, titolare dei Vivai Peron Fausto – sia un’ottima soluzione per dare un tocco di classe e di personalizzazione ad ogni giardino: le sue dimensioni contenute (l’altezza massima non supera i 60 cm e la sua ampiezza massima raggiunge gli 80 cm) la consigliano anche per spazi verdi non eccessivamente grandi. In più presenta una bella fioritura di colore viola chiaro fra giugno e ottobre, nella forma di vistose infiorescenze piumose e morbide, che ben si armonizzano con il fogliame di tipo caduco allungato e leggerissimo in fili a punta di un verde intenso fino all’autunno, per poi assumere un bellissimo colore giallo chiaro all’inizio dell’inverno. Da ricordare che è particolarmente suggestivo, in presenza di una brezza leggera, l’ondeggiamento armonioso di questa bella graminacea. Di rilievo anche il fatto che possiede una considerevole resistenza al freddo, in quanto non teme temperature abbondantemente sotto lo zero e che presenta una crescita molto veloce”.

“L’impiego in giardino di Pennisetum Orientale – continua Peron – può svilupparsi in più soluzioni, sia come esemplare solitario oppure, dove lo spazio lo consente, anche come coprisuolo e tappezzante e anche come decorativo per bordature. Non tutti sanno, poi, che i fiori di Pennisetum, recisi e successivamente essiccati, sono particolarmente adatti per la creazione di bouquet di fiori secchi. Per creare tali composizioni è necessario raccoglierli in mazzetti e farli seccare capovolti in un ambiente possibilmente aerato e al riparo dall’umidità”.