Manutenzione impianti di irrigazione: è il momento di effettuarla

Il buon funzionamento di un impianto di irrigazione è strategico per la cura e lo sviluppo delle piante presenti nel giardino e per un buono stato di salute del vostro prato. Per questo, soprattutto se siete desiderosi di avere spazi verdi sempre curati, è opportuno effettuare la manutenzione dell’impianto per avere un funzionamento ottimale.

Il problema più grave che un impianto di irrigazione può presentare è quello legato alle gelate invernali: l’ideale sarebbe stato, all’inizio della stagione fredda, un controllo accurato, al fine di verificare che non vi fossero rimanenze di acqua all’interno delle tubature. A tal proposito consigliamo, in impianti nuovi, il montaggio, alle estremità delle tubature stesse, di rubinetti manuali tramite i quali far defluire l’acqua in eccesso.

In alternativa, il medesimo risultato potrà essere ottenuto anche con l’utilizzo di aria compressa, grazie alla quale potrà essere fatta defluire fino all’ultima goccia d’acqua. Se tutto ciò non è stato fatto a suo tempo, è, quindi, opportuno, verificare lo stato delle tubature e gli eventuali danni da gelate e ricordarsi, per la prossima stagione, che l’impianto va assolutamente svuotato.

Un altro aspetto non trascurabile è la periodica pulizia di tutti i filtri dell’impianto, al fine di scongiurare intasamenti e perdite e, unitamente ad essi quella degli irrigatori, sia esternamente rimuovendo erbacce, che smontandoli e pulendone accuratamente l’interno, asportando calcare e ghiaia, depositatesi nel tempo; per questa ultima operazione sono utilizzabili anche prodotti anticalcare.

Non bisogna, poi, dimenticare altro passaggio importante, ovvero quello di effettuare la pulizia della pila tampone che si trova all’interno della centralina. Si tratta, infatti, di un componente facilmente ossidabile che causerebbe non pochi problemi al futuro utilizzo dell’impianto. A tal riguardo è opportuno anche riprogrammare la centralina, nel caso in cui serva la sostituzione della pila tampone, oltre alla pulizia precisa e periodica dell’elettrovalvola. Infine è necessario controllare la pressione interna degli autoclavi, attrezzature molto importanti, che permettono il funzionamento delle pompe di superficie.

Queste semplici ma necessarie operazioni vanno fatte, per non avere sorprese quando arriverà il caldo è il vostro giardino necessiterà di innaffiature costanti e periodiche: se non avete tempo o se vi sembrano complesse, siamo ovviamente a vostra disposizione per un servizio di manutenzione periodico che abbraccia sia la cura del giardino, che il controllo dell’irrigazione.