Settembre, è ora di pensare al prato…

Per avere un prato verde e uniforme la prima considerazione da fare è identificare la stagione giusta per la semina, infatti se tale procedimento viene effettuato in un momento non idoneo ci sono forti probabilità che il risultato sperato – ovvero un bel manto erboso – non possa essere affatto raggiunto.

I periodi ideali per la semina sono settembre/ottobre, in quanto le condizioni climatiche sono ideali, con buoni livelli di umidità e temperature mediamente miti, fattori che consentiranno al prato di mettere buone radici e crescere sano e forte. Inoltre in questa stagione, a differenza di quella primaverile, è notevolmente inferiore la germinazione delle erbe infestanti che diminuirebbe l’effetto decorativo del nuovo prato seminato.

Il nostro vivaio è ovviamente a disposizione per impiantare aree a prato di qualsiasi dimensione, da ridotti spazi in giardini privati fino a vaste distese in aree pubbliche o parchi di ville padronali. Tutto ciò è possibile grazie ad attrezzature idonee (seminatrici, macchine movimento terra e lavorazione terreno…) e alla professionalità dei nostri addetti, che hanno alle spalle anni di esperienza in queste tipologie di servizi.

Se poi desiderate un effetto immediato e non avete tempo e pazienza di attendere i naturali tempi di semina e crescita del prato, disponiamo di tappeti erbosi a zolla, soluzioni di qualità che misurano mediamente 0,5 mq a rotolo, facilmente tagliabili ed adattabili a qualsiasi forma e superficie. Si tratta di soluzioni impiantabili in una sola giornata di lavoro, con effetto scenico immediato, che necessitano di minime attività di manutenzione e ben si adattano anche a aree ombreggiate.