Potatura estiva: una pratica per contenere piante e siepi

Tra le attività da svolgere gestione in giardino in questo periodo c’è senza dubbio la cosiddetta potatura estiva; si tratta di un’operazione necessaria per ottenere risultati estetici e di limitazione delle piante che si effettua abitualmente fra fine giugno e settembre durante la prima stasi vegetativa. L’impatto su alberi, arbusti e siepi è notevolmente diverso da quello della potatura invernale, quando l’intervento di taglio è deciso: in questo caso l’obiettivo è lo sfoltimento delle piante ed è da praticare solo se se ne intravvede un reale bisogno.

Necessitano di potature estive in particolar modo le siepi che si presentano con forme geometriche ben definite e che, a seguito della forte germinazione primaverile, hanno già assunto un aspetto più irregolare e meno gradevole alla vista. E’ necessaria quindi un’azione di contenimento piuttosto leggera che consiste nell’accorciare i germogli laterali e cimare quelli terminali, un’operazione da ripetere anche più volte nel corso della medesima estate.

Questo intervento riguarda anche alberi importanti di dimensioni ragguardevoli, che tempo addietro sono stati messi a dimora in modo non corretto, perché troppo vicini fra loro o troppo addossati ad una casa o che possono creare impedimenti all’illuminazione stradale: in tutti questi casi è opportuna una potatura di questo tipo, al fine di contenere l’azione della pianta e, anche, diminuire la sua crescita nella seconda ripresa vegetativa.

La potatura estiva deve essere eseguita con tagli non troppo incisivi sulle branche più piccole o in rami degli anni passati: una modalità che permette la ripartenza di molte gemme e che, se e seguita per qualche hanno dopo una potatura di riforma a legno, limiterà la crescita in futuro, garantendo alla pianta un buon equilibrio.

Noi di Vivai Peron Fausto siamo a disposizione per svolgere servizi di potatura estiva con professionalità ed affidabilità, anche grazie alla nostra dotazione di attrezzature in proprietà, che ci consente di svolgere attività di questo tipo anche per piante ad alto fusto, sulle quali è indispensabile l’utilizzo di piattaforme aeree.